Concorso “Il Canaletto del 2016”

Clicca qui per scaricare –> Regolamento concorso 2016

 

In concomitanza della grande mostra di Palazzo Martinengo “Lo splendore di Venezia. Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell’Ottocento”, l’Associazione Culturale Amici di Palazzo Martinengo, ente promotore ed organizzatore dell’evento culturale, indice un concorso a premi per le scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi all’affascinante mondo dell’arte in modo originale ed innovativo, consentendo loro di mettere in campo estro e creatività.

 

Siamo alla ricerca del Canaletto del 2016!

Il concorso prevede la realizzazione di un elaborato artistico sul tema delle vedute contemporanee, di cui sarà fondamentale cogliere gli aspetti più poetici, singolari e caratteristici. I soggetti suggeriti, che devono riguardare ambienti urbani, sono i seguenti:

1) Scorci urbani (piazze, vicoli, periferie, etc.) e “archeologia industriale”

2) Monumenti antichi e moderni

3) La natura in città (parchi, viali alberati, corsi d’acqua, etc.)

4) Luoghi di aggregazione

5) Panoramiche cittadine

 

 

 

La partecipazione è divisa in base agli ordini di scuola:

– SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: l’elaborato artistico dovrà essere realizzato su un foglio o cartoncino di formato A4 con qualsiasi tecnica esecutiva (pastelli, matite colorate, acquarello, tempere, etc.). Partecipazione individuale o di classe.

 

– SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO: l’elaborato artistico consisterà in una fotografia stampata in uno dei seguenti formati (13×18 / 20×25 / 20×30 cm), che potrà essere anche ritoccata con programmi di elaborazione grafica. Partecipazione individuale o di classe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.