L’Associazione Culturale Amici di Palazzo Martinengo propone per le classi di ogni ordine e grado interessanti laboratori didattici e originali percorsi tematici quali momenti di analisi e riflessione sulle opere d’arte esposte e sugli argomenti affrontati dalla mostra.
I laboratori didattici, della durata di circa un’ora e mezza, si articolano in due momenti: la visita alla mostra con la spiegazione delle opere e, a seguire, l’attività di laboratorio condotta da operatori specializzati in due sale attrezzate di Palazzo Martinengo. I percorsi di visita, pensati appositamente per ogni tipologia di laboratorio prescelto, sono l’occasione
per approfondire, attraverso i dipinti, tematiche di natura storica, artistica, letteraria e scientifica che saranno in seguito trattate nell’esperienza laboratoriale. I laboratori didattici, differenziati per ordine e grado scolastico, consentono agli studenti di vivere stimolanti esperienze e apprendere concetti-chiave correlati alle molteplici correnti artistiche che
fiorirono e si diffusero in Italia nel corso del XIX secolo. Le attività di laboratorio prevedono momenti di riflessione, di gioco e soprattutto attività pratiche, adatte a studenti che vogliono sperimentare varie modalità pittoriche ed esercitare la propria manualità, lavorando con diverse tecniche artistiche come quella del frottage (Infanzia e Primaria); un tuffo nella storia per approfondire la spedizione dei Mille e l’Unità d’Italia, oltre a riflessioni sulla tecnica divisionista e sulla scultura di Canova, saranno invece le attività preposte per gli studenti della Secondaria di I e II grado. Ogni proposta didattica prevede la realizzazione da parte degli studenti di un elaborato artistico – che potrà essere portato a scuola – quale occasione per dare libero sfogo a fantasia e creatività.
I percorsi tematici, della durata di circa un’ora, differenziati per ordine e grado scolastico, sono divertenti e istruttive “passeggiate” di carattere storico-artistico all’interno della mostra, durante le quali i ragazzi avranno modo di approfondire alcuni specifici argomenti (ad esempio l’evoluzione storica della società ottocentesca, le differenti tecniche pittoriche, la moda e letteratura del XIX secolo), osservando dal vivo i capolavori esposti nelle suggestive sale del palazzo.
 

LABORATORI DIDATTICI

science copia

Attraverso la sperimentazione diretta, i ragazzi impareranno a lavorare in gruppo, stimolando la creatività e valorizzando le proprie capacità artistico-espressive, sperimentando l’uso di materiali tradizionali e non solo. Le materie coinvolte nei vari laboratori sono molteplici: arte e immagine, letteratura italiana, storia, tecnologia, scienze, geografia e fisica.

Durata: 1 ora e 30 minuti comprensivi di visita in mostra.

 

Continua...

Scarica il pdf –> Laboratori didattici 2017

PERCORSI TEMATICI

book copia

Sono divertenti e istruttive visite guidate alla mostra di carattere storico-artistico, durante le quali i ragazzi approfondiranno alcuni specifici argomenti (ad esempio l’evoluzione storica della società ottocentesca, le differenti tecniche pittoriche, la moda, il costume e letteratura del XIX secolo), osservando dal vivo i capolavori esposti nelle suggestive sale del palazzo rinascimentale.

Durata: 1 ora.

 

Continua...

Scarica il pdf –> Percorsi tematici 2017