L’Associazione Culturale Amici di Palazzo Martinengo propone per le classi di ogni ordine e grado un ampio ventaglio di originali percorsi tematici delle durata di circa un’ora. Si tratta di stimolanti visite in mostra che propongono differenti prospettive e gradi di lettura delle opere d’arte presenti nelle varie sezioni del percorso espositivo, accompagnate da momenti di analisi, riflessione e gioco.

 

Le tematiche affrontate sono adattate alle conoscenze e alle potenzialità delle classi di ogni ordine e grado, con particolare attenzione agli obiettivi e ai programmi scolastici. Ad esempio, il percorso incentrato sulla figura femminile ha, fra i diversi scopi, quello di accrescere il rispetto verso l’altro da sé in un’età in cui nello studente si consolidano quei valori etici e morali fondamentali per la sua formazione. Oppure, il percorso sul lavoro è pensato per quei ragazzi/e che iniziano a ragionare su quale sia il migliore percorso scolastico da intraprendere per costruire il proprio futuro.

 

Tutti i percorsi non sono solo teorici ma vedranno il coinvolgimento diretto degli alunni in una parte attiva e dinamica con riflessioni e sviluppi individuali o in gruppo, reinterpretazioni dei soggetti e rielaborazioni delle tematiche. Gli studenti saranno sempre seguiti e supportati dall’operatore didattico che conduce la visita il quale, attraverso spiegazioni mirate, letture, raffronti iconografici e approfondimenti, farà vivere ai ragazzi un’esperienza stimolante ed emozionante.

 

Clicca su questo link e scarica subito la proposta didattica della mostra “Picasso, De Chirico, Morandi”!

 

Per info e prenotazioni (lunedì-venerdì dalle 9:00 alle 13:00 /dalle 14:00 alle 18:00): 327-3339846