CANALETTO, BELLOTTO, GUARDI E I VEDUTISTI VENEZIANI A BRESCIA NEL 2016: UNA PRIMA ASSOLUTA!

Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica riscosso dalla mostra “Il Cibo nell’Arte dal Seicento a Warhol”, Palazzo Martinengo conferma e rafforza la propria presenza nel calendario artistico italiano ospitando dal 23 gennaio 2016 una nuova esposizione di caratura internazionale che vuole celebrare la città italiana che più di ogni altra è stata, ed è ancora oggi, un mito intramontabile nell’immaginario collettivo: Venezia.
Crogiolo di arte e cultura, religioni e commerci, monumenti storici e scorci mozzafiato, la Serenissima ha sedotto con il suo fascino ammaliante generazioni di viaggiatori, mercanti, letterati e soprattutto pittori che hanno fissato sulla tela con la magia del pennello piazze, chiese e canali, luci, riflessi e le mutevoli atmosfere di questo “luogo incantato fuori dal tempo sospeso tra distese di acqua e di cielo”.
Nel corso dei secoli Venezia è stata così spesso immortalata sia da artisti italiani che stranieri da determinare la nascita del vedutismo, nuovo fortunato filone iconografico particolarmente apprezzato dai colti e ricchi viaggiatori del Grand Tour desiderosi di tornare in patria con una fedele istantanea delle incantevoli bellezze ammirate nel Bel Paese.
Per raccontare al pubblico la genesi e lo sviluppo della gloriosa stagione del vedutismo veneziano, Palazzo Martinengo accoglierà per la prima volta una selezione di oltre cento capolavori di Canaletto, Bellotto, Guardi e dei più importanti vedutisti del XVIII e XIX secolo. Provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private italiane ed europee, accuratamente selezionati da un comitato scientifico internazionale presieduto dal curatore Davide Dotti, i dipinti dimostreranno che la fortuna del vedutismo non si esaurì con la fine della Repubblica di Venezia, sancita dal Trattato di Campoformio siglato tra francesi e austriaci nel 1797, ma proseguì anche durante l’intero corso dell’Ottocento.
Sala dopo sala il visitatore vivrà un affascinante viaggio alla scoperta degli scorci e degli angoli più suggestivi della Laguna e della Città dei Dogi – da Piazza San Marco a Punta della Dogana, da Palazzo Ducale al Ponte di Rialto fino allo spettacolare Canal Grande percorso dalle gondole – seguendo il filo di un racconto che si dipana lungo due secoli di Storia dell’Arte, attraversando le differenti correnti pittoriche succedutesi nel corso del tempo, dal barocco al rococò, dal romanticismo fino agli echi dell’impressionismo.
Le luminose vedute ideate dai pittori, popolate da spigliate macchiette in costumi d’epoca e dai personaggi della Commedia dell’Arte, diventano sovente cornici alle famose feste veneziane del Redentore, della Regata Storica, della Sensa e del coloratissimo Carnevale animato dalle tradizionali maschere.
La mostra, che si articolerà secondo un avvincente itinerario cronologico, sarà suddivisa in dieci sezioni tematiche all’interno delle quali si potranno ammirare anche una selezione di vetri artistici di murano creati da valenti artisti del XX secolo. A conclusione del percorso espositivo, quale ultima sorpresa della mostra, sarà allestita la sezione “Venezia teatro della vita”, ove saranno protagonisti dipinti con scene di vita quotidiana ambientate in campi e campielli, tra le calli e i canali della città.
Un evento unico e imperdibile che saprà regalare emozioni indimenticabili svelando l’anima più autentica della Serenissima, colta con formidabile sensibilità estetica dai più grandi maestri del vedutismo. Perché Venezia continui ad essere un mito, un sogno, vanto e orgoglio della nostra Italia terra delle meraviglie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.